AIKIDO – M° Danilo Manodoro – c.n. 6° dan Aikikai Italia e di Tokyo
Danilo Manodoro è nato a Napoli il 14 luglio 1975. A venti anni inizia lo studio e la pratica dell’Aikido. Attualmente ha il grado di cintura nera 5° Dan, conferitogli dal M° Tada Hiroshi durante il seminario Internazionale di Aikido tenuto a La Spezia nel luglio 2015; grado riconsciuto dall’Aikikai d’Italia e dall’Aikikai di Tokyo. Nel corso degli anni di studio ha partecipato a circa 200 stage di perfezionamento tenuti da maestri giapponesi. Segue gli insegnamenti del M° Hosokawa Hideki e del M° Fujimoto Yoji, ma si avvicina principalmente alla scuola del M° Tada Hiroshi direttore didattico dell’Aikikai d’Italia, suo costante punto di riferimento. Attualmente continua a seguire seminari sia in Italia che all’estero. E’ stato 6 volte in Giappone, sempre da un mese a tre mesi studiando al Gessoji dojo diretto dal M° Tada Hiroshi e all’Hombu dojo (scuola centrale dell’Aikido a Tokyo), e partecipando come assistente del M° Tada ad importanti dimostrazioni pubbliche come il 44°, il 47°,il 50° e il 52° anniversario della All Japan Aikido Demonstration al Nippon Budokan di Tokyo. Insegnante professionista svolge la sua attività a Napoli e Caserta. E’ responsabile del dojo Aikikai Caserta e del dojo Seiryu (nome dato dal M° Tada per il dojo di Napoli). La pratica aikidoistica è affiancata dall’interesse e dallo studio delle arti terapeutiche. Si diploma come terapista Shiatsu al CITS Confbionatura di Napoli. Pratica ed insegna Katsugen Undo (movimento interiore), sistema elaborato dal M° Haruchika Noguchi, fondatore del Seitai. Pratica periodicamente Misogi (rito di purificazione) sotto le cascate e digiuni di una settimana per due volte l’anno (primavera e autunno).
KARATE-DO – M° Lucio Maurino – c.n. 6° dan Fijlkam e Wkf – 4° dan Uechi Ryu Kenyukai Okinawa Association – 2° dan Koryu Uchinadi Kenpo-jutsu IRKRS
Dal 1990 al 2012 è stato atleta della Nazionale Italiana di Karate Fijlkam e dal 1993 al 2015 atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle di Roma. Specialista negli stili Shotokan e Shito, Lucio Maurino è 5 volte Campione del Mondo WKF e 9 volte Campione d’Europa EKF di Karate nella specialità del Kata a squadre, oltre che plurimedagliato a livello nazionale ed internazionale nelle specialità del Kata individuale e del Kumite. Per questa ragione è stato insignito di 4 Medaglie di Bronzo al Valore Atletico dal Comitato Nazionale Italiano Olimpico (CONI) e premiato come Personalità Sportiva Europea nel 2006 al Campidoglio di Roma. Membro della Commissione Attività Nazionale Giovanile FIJLKAM dal 2013, Docente della Scuola dello Sport CONI Campania, Coach di 2° livello accreditato WKF di Kata e Kumite, Laurea Specialistica in Scienze Motorie Preventive e Adattative all’Università di Napoli Parthenope, Allenatore di IV° Livello Europeo CONI per le Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Associate, Trainer certificato FMS (Functional Movement Screen – 1 e 2 livello), FCS (Fundamental Capacity Screen) e SFMA (Selective Functional Movement Assessment), Specialista in Esercizio Correttivo® ATS, abilitato al 3° Livello di insegnamento del Metodo Globale Autodifesa (MGA) e 2° dan di Jujitsu per la Fijlkam, direttore tecnico-didattico delle associazioni SportivArt, Karatekai Italia e del Dojo Karatekai Caserta.